Come stendere facilmente i panni?

Come stendere facilmente i panni?

Stendere i panni è semplice con lo stendino giusto. Lo stendibiancheria ideale ha lo spazio per tutti i capi, dalle lenzuola alle calze. Come stendere i panni senza pieghe e senza fare fatica quando si stira?

Oggi ti lasciamo consigli utili per stendere i panni velocemente e bene, avendo cura di scegliere gli spazi all’interno dello stendino, ma soprattutto gli stendibiancheria migliori per il tuo bucato.

Consigli per stendere bene

La prima cosa da fare è preparare i capi nella lavatrice. Le temperature dipendono dal tipo di tessuto. I giri della centrifuga vanno benissimo, ma troppi giri causano troppe pieghe. Per questo, non superare i 1000 giri e togli subito la biancheria per evitare che le pieghe siano impossibili da stirare.

Scegli uno stendino che si possa richiudere facilmente e stendere con un gesto. Lo stendibiancheria deve essere resistente e creare i giusti spazi tra i capi di abbigliamento. Per usarlo al meglio, inizia a stendere i panni più pesanti. Procedi in questo ordine:

  1. Lenzuola e altra biancheria da letto.

  2. Asciugamani grandi.

  3. Vestiti lunghi.

  4. Pantaloni e gonne.

  5. Maglie e camicie.

  6. Stracci, asciugamani piccoli, panni.

  7. Capi di biancheria intima.

  8. Calzini.

Assicurati che le lenzuola vadano avanti, mentre i capi di biancheria intima più indietro, per evitare occhi indiscreti. Per stendere, le mollette vanno applicate in punti strategici. Cuciture, ascelle e colletti, oppure la vita, sono punti dove il segno delle mollette non resterà a lungo.

Per stendere bene, ricorda di piegare bene quando esci o entri il bucato. Risparmierai tempo quando dovrai stirare. Puoi anche decidere di stendere i capi più pesanti prima e i vestiti leggeri in un secondo momento, per evitare pieghe.

Se puoi, quando stendi la biancheria, scegli una giornata dove c’è vento, anche se è bel tempo. Se, invece, piove e devi stendere, usa un telo in plastica: così, i tuoi capi si asciugheranno lo stesso e la pioggia non porterà macchie difficili da togliere in lavatrice.

Lo stendibiancheria: quale scegliere

Quali caratteristiche deve avere lo stendino per stendere bene? Prima di tutto, deve essere ampio e avere diversi fili per contenere più capi possibile. Questi fili devono essere resistenti, così come l’intera struttura.

Una volta usato, lo stendino deve essere pieghevole, per poterlo mettere a posto dopo l’utilizzo. Quindi, deve essere comodo e leggero. I materiali dello stendibiancheria devono essere di alta qualità, per evitare che le vernici possano sporcare i capi appena stesi.

Per pulire lo stendibiancheria, c’è chi preferisce gli stendini in plastica. Il consiglio è di puntare su quelli in metallo ed evitare i fili fragili. Verifica la distanza tra i fili, per capire davvero quanto spazio puoi sfruttare per la tua biancheria.

Infine, assicurati che lo stendino non sia ingombrante. Prendi le misure del balcone e scegli uno stendino che si possa mettere “comodo” in un angolo esposto al sole. Così, non dovrai preoccuparti di spostarlo, oppure di non riuscire a muoverti bene!

Condividi questo post